PLR e il suo programma per la legislatura 2015-2019

Domenica 14 dicembre 2014,

Care amici e care amiche liberali radicali,

come abbiamo potuto assaporare durante il Congresso Cantonale del 9 novembre scorso, il PLR vuole e difende uno Stato in salute, per mantenere in forma le prossime generazioni, snello, per semplificare la vita ai cittadini, efficiente, per rispettare il denaro di ogni cittadino, efficace, per fare bene quel che deve fare, responsabile, perché laddove vi è etica vi è politica.

Il messaggio che è stato condiviso dai delegati è stato "Abbiamo la forza e la passione e vogliamo trasformarle in speranza, creatività e risultati"

Ma quali sono i 5 progetti per un futuro migliore ?

  • Una scuola vincente
  • Il rilancio delle nostre valli
  • La qualità di vita dei centri urbani 
  • Una reale sicurezza per il cittadino 
  • La centralità del lavoro

Cinque progetti con misure concrete che toccano la vita di tutti i ticinesi, tutti i giorni. Per rafforzare la scuola e la formazione, la base della nostra società e del nostro benessere. Per migliorare il contesto in cui viviamo e operiamo, le nostre valli, le nostre città e la sicurezza. Per creare quindi le condizioni affinché il lavoro dei ticinesi sia al centro dello sviluppo del nostro Cantone.

Le sfide cruciali che attendono il Ticino ci chiedono di affermare, insieme, il desiderio di rilanciare questo Cantone, grazie a una guida politica e progettuale dotata del coraggio e della competenza per affrontare un contesto diverso da tutto quello che abbiamo conosciuto, nel quale la competizione non fa regali a nessuno. Quella guida, oggi come ieri, sono le donne e gli uomini del PLR: fedeli ai valori di sempre – libertà, giustizia, responsabilità e solidarietà – ma consapevoli e critici verso le tendenze negative da invertire. Grazie a uomini e donne di città e di valle, a imprenditori e disoccupati, a pensionati e studenti, a docenti e poliziotti, a lavoratori e cittadini impegnati, chi ha pensato questo programma ha girato per tutto il territorio del Cantone e raccolto spunti e proposte per migliorare aspetti centrali della nostra vita: dall’occupazione alla mobilità, dalla formazione alla qualità di vita di giovani e anziani. Il PLR ha contribuito a costruire il Ticino moderno scegliendo il lavoro a favore della collettività e rifiutando gli alibi e la politica che si specchia in sé stessa.

Questo è da sempre il nostro stile, e questa è proposta concreta PLR per migliorare il Cantone che amiamo.

Il programma dettagliato per questi 5 macro temi lo potete consultare nel sito PLR cantonale che trovate nella home page della nostra pagina sezionale.

A presto !

Alessandro Pellandini