Riccardo De Gottardi

 

Anno di nascita:      1957
Stato civile:              Celibe
Professione:             Direttore della Divisione sviluppo territoriale e mobilità del DT

Due parole per ...
descrivermi

Affidabile e tenace. Mi piace viaggiare e camminare sulle nostre magnifiche montagne, suono la tromba nella Società Filarmonica Roveredo. Sono un accanito lettore.

esprimere cosa mi lega a Lumino   

Ho radici profonde a Lumino, dove sono nato, ho frequentato le scuole elementari, ho fatto parte di diverse società sportive e ricreative e dove sono ritornato dopo gli studi a Friborgo e in Germania e dopo la gavetta professionale a Zurigo.

A Lumino mi lega la mia famiglia, tanti cari amici e persone che stimo, le sue montagne, che conosco come le mie tasche, e moltissimi ricordi delle memorabili partite di calcio al “Vomero” con il Football Club Speranze Lumino. Insomma a Lumino sono a casa mia.

segnalare come ho contributo e cosa posso dare al comune di Lumino

Sono entrato in Consiglio Comunale nel 1996. Mi sono impegnato per dare un contributo alla gestione e allo sviluppo del mio paese. La mia formazione e la mia esperienza professionale possono essere utili per concretizzare gli obiettivi e i progetti che la Sezione ha adottato.

Come Presidente della Commissione della gestione mi sono occupato fino al 2012 soprattutto dei temi finanziari; con la nuova legislatura sono passato alla commissione dell’edilizia.

immaginare Lumino tra 10 anni

Mi batto affinché Lumino offra ai suoi cittadini buoni servizi e possa migliorare ancora la qualità di vita di chi vi risiede.

Per raggiungere questi obiettivi è necessaria una gestione oculata delle risorse disponibili e del nostro territorio, che è unico e limitato. Occorre preservarlo .

La sfida del futuro sarà quella di difendere e rafforzare la vocazione residenziale del nostro comune e di affrontare il processo di aggregazione con apertura ma anche con attenzione alla salvaguardia della nostra identità e dei servizi acquisiti.